lunedì 20 febbraio 2012

Corso di Cambiamenti Climatici a Scienze Ambientali - UNIMIB

L'adattamento ai Cambiamenti Climatici è riconosciuto come una delle grandi sfide per la comunità mondiale. Esistono oramai moltissime prove per giustificare azioni politiche, a tutti i livelli, sui cambiamenti del clima, anche se si tratta di una scienza molto recente. Questa conoscenza ha bisogno di ulteriori progressi sulla comprensione del sistema climatico, sulla valutazione degli impatti e sulla individuazione e la valutazione delle opzioni di mitigazione e adattamento. Si tratta di uno sforzo che richiede, e continuerà a richiedere, un sostegno significativo alle attività di ricerca sui cambiamenti climatici a livello locale, regionale e globale. Nell’ambito nella nuova Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dell’Ambiente e del Territorio (Classe LM-75), dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è possibile intraprendere un percorso formativo sulla Gestione degli effetti dei Cambiamenti Climatici. L’obiettivo è quello di formare persone con conoscenze specifiche nei settori che sottendono i Cambiamenti Climatici, attraverso l’acquisizione di competenze nell’ambito delle Scienze del Clima, dei rapporti tra Sostenibilità climatica ed Uomo e del Rischio Climatico.


In particolare è stato attivato un corso dal titolo "Cambiamenti Climatici" che intende fornire conoscenze sull'influenza che ha l'uomo sul sistema climatico e di evidenziare i principi che governano la sostenibilità ambientale.


Il corso inizierà il 1 Marzo 2012, presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'UNIMIB.


Gli studenti interessati possono usare questo blog per dialogare direttamente con me per postare opinioni, idee, commenti. Ovviamente questo blog è a disposizione di tutti coloro che son o interessati a questa materia.

Nessun commento:

Posta un commento