lunedì 24 maggio 2010

Scusate se sono mancato

Da quando ho aperto questo blog non ho avuto moltissimo tempo per seguirlo.... Allora perchè lo hai aperto, direte voi. In realtà lo uso per inserire idee personali di cui lasciare traccia.
Ho visto che qualcuno mi ha scritto, ed io non ho riaposto e nemmeno dato un cenno di ricevuto. Me ne dispiace. Prometto che cercherò di essere più presente.
Salute a Tutti
Valter Maggi

4 commenti:

  1. Gentile prof. Maggi,
    le chiedo, se possibile, un chiarimento a riguardo dell'andamento dei ghiacci in Antartide. Ho letto diverse notizie: alcune dicono che da dati ricavati tramite il satellite europeo ENVISAT i ghiacci dell'Antartide si stanno sciogliendo, altre affermano che il grado di estensione del pack antartico oggi è sopra media...
    Che correlazione c'è tra queste due informazioni?
    Qual è la verità?
    Posso immaginare la miriade di fattori implicati e le chiedo scusa per il mio modo di esporre il problema che sicuramente sarà semplicistico rispetto alla realtà

    Grazie per la sua eventuale risposta

    RispondiElimina
  2. Scusa per il ritardo nella mia risposta.... come sempre.
    Intanto va detto che l'Antartide è un continente di circa una volta e mezzo l'Europa, praticamente tutto coperto da ghiaccio, ed in particolare di due grosse calotte che vengono chiamate Calotta Orientale (circa 2/3 dell'intera superficie) e Calotta Occidentale (circa 1/3). Anche se le misure sono cominciate, in modo sistematico, a partire dal secondo dopoguerra, in realtà abbiamo dati significativi a partire dall'uso dei primi satelliti (fine anni 70, inizio anni 80). E' quindi poco tempo (sulla scala dell'Antartide) che stiamo facendo misure. Dai dati satellitari, almeno quelli ultimi sembra che la Calotta occidentale sia in leggero bilancio negativo, quindi perde massa, anche se si tratta prevalentemente delle piattaforme galleggianti di ghiaccio che dal continente raggiunge l'oceano. La calotta Orientale, la più grande, on sembra cambiar in modo significativo. Certo, sono dati molto preliminari perchè si tratta di un'oggetto di dimensioni enormi, con tempi di risposta alle vari variazioni climatiche/ambientale di millenni. Adesso stanno facendo dei conti sulla variazione della gravità in Antartide (via satellite), che è principalmente dovuta alla variazione della massa di ghiaccio. Il tutto sembra in equilibrio, ma ovviamente i conti devono essere ancora terminati. Spero di averti dati delle risposte. Attenzione, con oggetti di queste dimensioni non è sempre facile fare misure significative in poco tempo.
    Saluti. VM

    RispondiElimina
  3. Grazie prof. è stao molto chiaro.

    In caso, la disturberò ancora.

    RispondiElimina
  4. http://www.inganno-ambientalista.it/content/view/64/2/

    non so se ridere o piangere. di questi blog ne stanno crescendo a bizzeffe e su ecoblog ci sono i soliti 2-3 troll che non fanno altro che linkare cose simili.

    RispondiElimina